Blog

Acquisto abitazione con detrazione Iva

Nell’attuale contesto economico caratterizzato dalla perdurante crisi del mercato immobiliare, tra le novità legislative finalizzate a stimolare l’economia, particolare attenzione è riservata “al recupero” del 50% dell’Iva pagata all’impresa costruttrice per l’acquisto di un immobile abitativo: “ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall'imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il…
Per saperne di più

Cause ostative all’accesso al regime forfetario

La legge 190 del 2014, modificata dalla recente legge di stabilità 2016, ha introdotto il nuovo regime fiscale forfetario per lavoratori autonomi che esercitano attività d'impresa o professioni, con struttura e capacità produttiva di scarsa entità. Si tratta di un regime “naturale”, poiché in presenza dei requisiti prescritti non si è tenuti ad esercitare un’opzione…
Per saperne di più

Riduzione Imu del 50% sulle abitazioni in comodato

La legge di stabilità per il 2016 ha innovato la disciplina Imu stabilendo che la base imponibile è ridotta del 50% “per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano…
Per saperne di più

No al “favor rei” sull’uso del contante

Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in occasione dell'annuale Telefisco, ha fornito i primi chiarimenti in materia di denaro contante, alla luce delle innovazioni introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2016. Si ricorda che la norma ha innalzato da 999,99 ad Euro 2.999,99 il limite per l'utilizzo del denaro contante. In…
Per saperne di più

Agevolazione riacquisto “prima casa”

La legge di stabilità 2016 interviene sulla disciplina dell'agevolazione "prima casa". In presenza delle condizioni agevolative, l'atto di trasferimento immobiliare sconta l'imposta di registro o l'IVA nella misura ridotta, rispettivamente del 2% o 4%. La legge di stabilità 2016 consente di applicare l'agevolazione, anche nel caso in cui l'acquirente, al momento dell'acquisto, non si sia…
Per saperne di più